Astro TG del 08/05/2023
Buongiorno e ben ritrovati all'Astro TG
E’ un po presto per dirlo e probabilmente troppo azzardato l’argomento di cui si disquisirà in questo articolo e che riguarda il futuro del panorama musicale nei 6 anni a venire. Infatti trarro’ conclusioni forse troppo provenienti da una mia sensazione e a partire da pochissime prove.
Infatti l’idea per cio’ di cui parlero’ in questo articolo mi è venuta a partire da soli due brani musicali usciti in questo periodo alla radio in Francia.
Si tratta di due brani (di cui il link sotto) di Skyp the Use e di Zaho de Sagazan.
Le sonorità di questi due brani mi hanno fatto pensare ad altre sonorità di un periodo del panorama musicale italiano che ha visto fiorire artisti che in qualche modo ho tendenza ad accumunare. Artisti italiani fra cui 99 Posse, Prozac+, Bluvertigo e Subsonica. Non so se sono solo io ad accomunarli per le loro sonorità o forse per il periodo storico che hanno marcato.
Se andiamo a vedere quando nascono i gruppi vediamo che i 99 Posse creano il primo album nel 1993 e hanno un successo radio che va dal 1993 al 1998.
I Bluvertigo sono secondi in quanto ad anzianità col loro primo album nel 1995 e il picco radiofonico con i migliori brani che va dal 1997 al 2000.
I Prozac+invece col primo album nel 1996 ed una riconoscenza mediatica che va dal 1996 al 2000.
E infine i subsonica che nascono più tardi nel 1997 e che si fanno maggiormente ascoltare dalle masse fra il 1997 e il 1999.
Per le date di maggiore influenza di questi 4 gruppi musicali mi sono affidato ai miei ricordi di quelli che erano i brani più famosi. Se quindi i miei ricordi non sbagliano, volendo riassumere, tutti e 4 le band danno il loro meglio fra il 1993 e il 1999. Infatti i 99 Posse “aprono le danze” nel 1993, in seguito tutti assieme a partire dal 1996-97 iniziano ad andare forte e in fine, se traiamo una media dell’inizio del loro declino fra il 1998 e 2000, tale media è il 1999.
Ora non so se ci troverete davvero una somiglianza nelle sonorità fra questi 2 brani francesi e i brani più conosciuti dei quattro gruppi italiani degli anni 90… Tuttavia stando alle date riportate sopra possiamo osservare a livello astrologico che nel 1993 (esordio di queste sonorità) saturno entrava in pesci, 1996 (apoteosi di questi gruppi) saturno usciva dai pesci ed entrava in ariete e infine 1999 (declino) saturno usciva dall’ariete ed entrava in toro.
Bene, tornando ai giorni nostri, questi unici 2 brani francesi che mi fanno pensare a questi gruppi italiani degli anni 90 sono appena usciti in radio proprio agli esordi dell’ingresso di saturno in pesci come nel 1993. E come possiamo osservare anche questi vecchi gruppi italiani si erano affacciati con l’ingresso di saturno in pesci e hanno proliferato per tutti gli anni di transito di saturno in pesci e in seguito per tutti gli anni del suo transito in ariete.
A mio avviso si tratta di sonorità molto originali che marcano un periodo musicale particolare. Se l’osservazione è giusta bisogna ora vedere se saturno ha tendenza a portare una certa estrosità musicale quando transita in questi 2 segni oppure porta sempre diversi stili musicali in ogni segno e sono io particolarmente sensibile ad un certo tipo di sonorità. Oppure non porta proprio niente saturno a livello musicale e la risposta è da trovare altrove. Ma dopotutto la musica è un’arte basata sul tempo, richiede disciplina e tecnica e se saturno non è rinomato per portare talento artistico è riconosciuto però proprio per essere maestro del tempo e per portare disciplina e tecnicismo. Magari tempo, disciplina e tecnicismo di saturno si tramutano in una certa atmosfera musicale quando incontra segni come pesci e ariete che rappresentano la profondità, la fine e l’intuizione (pesci) che poi si trasforma in nuovo inizio, azione, espressione primordiale (ariete).
Ad ogni modo se le mie impressioni sono giuste potremmo dunque vivere un periodo musicale nei prossimi 6 anni che assomiglierà a quello che andava dal 1993 al 1999.
https://www.youtube.com/watch?v=8QhzXSgGxq4
https://www.youtube.com/watch?v=jfJjsTZng6Y
E con questo per oggi è tutto dall'Astro TG, appuntamento a domani.
Ecco come restare informato su tutte le iniziative Astro TG, iscriviti alla newsletter!
Thank you for subscribing!
Have a great day!